PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ PER L’ANNO 2025

Dettagli della notizia

Tale fondo viene utilizzato al fine di erogare un contributo alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel Comune di Selegas, iscritti per l’anno solare 2025, alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado.

Data:

02 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ PER L’ANNO 2025
- LEGGE N.232/2016 ART.1 COMMA 449- LETT. D OCTIES-
Il Responsabile dell’Area Amministrativa , in esecuzione alla Deliberazione della Giunta Comunale n. e della determinazione n.
RENDE NOTO
che il FSC (Fondo Solidarietà Comunale) istituito con la Legge di stabilità n.228/2012, ha attribuito delle risorse aggiuntive finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare rilevanza, tra cui il servizio di trasporto scolastico di studenti con disabilità. Pertanto, con l’art. 1 c. 449 lett. D octies legge n. 232/2016 sono stato state attribuite delle risorse in favore dei Comuni della Regione Sardegna destinate al servizio di trasporto per studenti disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1 grado. Tale fondo viene utilizzato al fine di erogare un contributo alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel Comune di Selegas, iscritti per l’anno solare 2025, alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori dello stesso Comune, che accompagnino l’alunno a scuola con un mezzo privato del nucleo familiare o di altri.
ART. 1 REQUISITI DI AMMISSIONE:
o residenza nel Comune di Selegas;
o frequenza presso la scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Selegas, anche per una sola annualità
o possesso, da parte dello studente, della certificazione di disabilità (certificazione ai sensi della Legge 05/02/1992, n.104, art. 3, rilasciata dall’ATS di competenza).
o attestazione ISEE in corso di validità per “Prestazioni sociale agevolata rivolte minorenni non superiore ad € 40.000,00;
ART. 2. MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO:
Il contributo, a rimborso della spesa per il trasporto scolastico del minore presso l’istituzione scolastica frequentata, sarà forfettario per l’anno solare 2025 e l’importo scaturirà dalla divisione del budget disponibile per il numero di richiedenti in possesso dei requisiti di cui al presente bando;
ART. 3 CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’assegnazione del contributo avverrà nei limiti della disponibilità economica oggetto del presente bando.Il Comune di Selegas che ha indetto l’avviso procederà all’istruttoria delle domande e alla formazione di un elenco di beneficiari a favore dei nuclei al cui interno sia presente un minore con riconoscimento dell’art. 3 della legge 104/92.
Il contributo verrà ripartito in parti uguali su tutti gli aventi diritto.
ART. 4 TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Selegas: ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 DEL 08.12.2025;
Le istanze potranno essere presentate mediante le seguenti modalità:
 a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente;  tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.selegas.ca.it. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine di scadenza.
L'istanza dovrà essere redatta unicamente utilizzando il modulo di domanda allegato al presente avviso e dovrà contenere, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:
 attestazione ISEE in corso di validità per “Prestazioni sociale agevolata rivolte a minorenni;
 copia della certificazione di disabilità L.104/92 art. 3;
 fotocopia del documento in corso di validità del richiedente;
 fotocopia codice IBAN del c/c bancario o postale; Per la documentazione inviata tramite e-mail/pec:
 la domanda dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “CONCESSIONE CONTRIBUTO
TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2025” ;
 LA DOMANDA DOVRÀ PERVENIRE IN FORMATO PDF. NON SARANNO AMMESSE MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE ISTANZE I CUI ALLEGATI SIANO TEMPORANEAMENTE DISPONIBILI NEI SERVER DI STORAGE (ES., DROP BOX, GOOGLE DRIVE, JUMBO MAIL ETC.);
 TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRÀ ESSERE SCANSIONATA E SALVATA INTEGRALMENTE SU UN UNICO FILE, E NON INVIATA SU PIÙ PAGINE (es. se il
modulo di domanda è costituito da 5 pagine il file dovrà essere composto da tutte e 5 le pagine. non sarà ammesso il modulo scomposto in 5 file).
LE DOMANDE PRIVE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA NON SARANNO RITENUTE VALIDE AI FINI DELL’AMMISSIONE AL BENEFICIO E PERTANTO SARANNO ESCLUSE.
ART. 5 CONTROLLI E SANZIONI
Il Comune si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e le spese effettivamente sostenute. Ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R.
445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti o uso di atti falsi, oltre alle sanzioni penali espressamente previste in proposito, il Comune di Selegas provvede alla revoca del beneficio eventualmente concesso e agisce per il recupero delle somme e per ogni altro adempimento conseguente alla non veridicità di quanto dichiarato dai beneficiari.
ART. 6 TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati forniti nell’istanza e nella documentazione ad essa allegata avverrà nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 per le finalità specifiche della procedura di cui al presente bando, per quelle ad esse connesse e collegate, e con le modalità di cui alla separata informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679, allegata al presente bando, che dovrà essere sottoscritta per presa visione ed accettazione nonché depositata congiuntamente all’istanza di ammissione al contributo ed alla relativa documentazione per formarne parte integrante.
ART. 7 NORME DI RINVIO
Per quanto non previsto dal presente avviso o per ulteriori informazioni si rinvia ai contenuti della
Legge di stabilità n.228/2012 e dell’art. 1 comma 449 lett. D octies della Legge n.232/2016.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2025, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri