Descrizione
AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ PER L’ANNO 2025
- LEGGE N.232/2016 ART.1 COMMA 449- LETT. D OCTIES-
Il Responsabile dell’Area Amministrativa , in esecuzione alla Deliberazione della Giunta Comunale n. e della determinazione n.
RENDE NOTO
che il FSC (Fondo Solidarietà Comunale) istituito con la Legge di stabilità n.228/2012, ha attribuito delle risorse aggiuntive finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare rilevanza, tra cui il servizio di trasporto scolastico di studenti con disabilità. Pertanto, con l’art. 1 c. 449 lett. D octies legge n. 232/2016 sono stato state attribuite delle risorse in favore dei Comuni della Regione Sardegna destinate al servizio di trasporto per studenti disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1 grado. Tale fondo viene utilizzato al fine di erogare un contributo alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel Comune di Selegas, iscritti per l’anno solare 2025, alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori dello stesso Comune, che accompagnino l’alunno a scuola con un mezzo privato del nucleo familiare o di altri.
ART. 1 REQUISITI DI AMMISSIONE:
o residenza nel Comune di Selegas;
o frequenza presso la scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Selegas, anche per una sola annualità
o possesso, da parte dello studente, della certificazione di disabilità (certificazione ai sensi della Legge 05/02/1992, n.104, art. 3, rilasciata dall’ATS di competenza).
o attestazione ISEE in corso di validità per “Prestazioni sociale agevolata rivolte minorenni non superiore ad € 40.000,00;
ART. 2. MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO:
Il contributo, a rimborso della spesa per il trasporto scolastico del minore presso l’istituzione scolastica frequentata, sarà forfettario per l’anno solare 2025 e l’importo scaturirà dalla divisione del budget disponibile per il numero di richiedenti in possesso dei requisiti di cui al presente bando;
ART. 3 CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’assegnazione del contributo avverrà nei limiti della disponibilità economica oggetto del presente bando.Il Comune di Selegas che ha indetto l’avviso procederà all’istruttoria delle domande e alla formazione di un elenco di beneficiari a favore dei nuclei al cui interno sia presente un minore con riconoscimento dell’art. 3 della legge 104/92.
Il contributo verrà ripartito in parti uguali su tutti gli aventi diritto.
ART. 4 TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Selegas: ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 DEL 08.12.2025;
Le istanze potranno essere presentate mediante le seguenti modalità:
a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente; tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.selegas.ca.it. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine di scadenza.
L'istanza dovrà essere redatta unicamente utilizzando il modulo di domanda allegato al presente avviso e dovrà contenere, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:
attestazione ISEE in corso di validità per “Prestazioni sociale agevolata rivolte a minorenni;
copia della certificazione di disabilità L.104/92 art. 3;
fotocopia del documento in corso di validità del richiedente;
fotocopia codice IBAN del c/c bancario o postale; Per la documentazione inviata tramite e-mail/pec:
la domanda dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “CONCESSIONE CONTRIBUTO
TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2025” ;
LA DOMANDA DOVRÀ PERVENIRE IN FORMATO PDF. NON SARANNO AMMESSE MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE ISTANZE I CUI ALLEGATI SIANO TEMPORANEAMENTE DISPONIBILI NEI SERVER DI STORAGE (ES., DROP BOX, GOOGLE DRIVE, JUMBO MAIL ETC.);
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRÀ ESSERE SCANSIONATA E SALVATA INTEGRALMENTE SU UN UNICO FILE, E NON INVIATA SU PIÙ PAGINE (es. se il
modulo di domanda è costituito da 5 pagine il file dovrà essere composto da tutte e 5 le pagine. non sarà ammesso il modulo scomposto in 5 file).
LE DOMANDE PRIVE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA NON SARANNO RITENUTE VALIDE AI FINI DELL’AMMISSIONE AL BENEFICIO E PERTANTO SARANNO ESCLUSE.
ART. 5 CONTROLLI E SANZIONI
Il Comune si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e le spese effettivamente sostenute. Ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R.
445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti o uso di atti falsi, oltre alle sanzioni penali espressamente previste in proposito, il Comune di Selegas provvede alla revoca del beneficio eventualmente concesso e agisce per il recupero delle somme e per ogni altro adempimento conseguente alla non veridicità di quanto dichiarato dai beneficiari.
ART. 6 TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati forniti nell’istanza e nella documentazione ad essa allegata avverrà nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 2016/679 per le finalità specifiche della procedura di cui al presente bando, per quelle ad esse connesse e collegate, e con le modalità di cui alla separata informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679, allegata al presente bando, che dovrà essere sottoscritta per presa visione ed accettazione nonché depositata congiuntamente all’istanza di ammissione al contributo ed alla relativa documentazione per formarne parte integrante.
ART. 7 NORME DI RINVIO
Per quanto non previsto dal presente avviso o per ulteriori informazioni si rinvia ai contenuti della
Legge di stabilità n.228/2012 e dell’art. 1 comma 449 lett. D octies della Legge n.232/2016.