Descrizione
1. Premessa
L’INPS, nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali, eroga prestazioni sociali a favore dei dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, nonché dei loro familiari.
In attuazione di quanto previsto dal DM n. 463/1998, l’Istituto destina una parte delle risorse di tale Gestione a interventi a sostegno della non autosufficienza.
A tal fine, l’INPS ha avviato il Progetto Home Care Premium – HCP, volto a fornire prestazioni socio-assistenziali in favore dei soggetti non autosufficienti.
Il progetto, attualmente, assiste, su tutto il territorio nazionale, circa 35 mila beneficiari, anche di minore età, in condizione di non auto sufficienza.
Attraverso il Progetto HCP, l’INPS garantisce ai propri utenti un progetto assistenziale formato da un contributo economico mensile, finalizzato all’assunzione diretta di assistenti familiari e, contestualmente, da interventi professionali di natura domiciliare.
Gli interventi integrati di base e professionali permettono un progetto assistenziale domiciliare funzionale alle necessità di ciascun beneficiario.
A ciascun beneficiario potranno essere riconosciute una o più delle sopra descritte prestazioni, nei limiti del budget assegnato in base al proprio ISEE Sociosanitario ed al livello di disabilità e non autosufficienza.
Con il presente Avviso, considerata la necessita di tenere il catalogo sempre aggiornato in modo da offrire sempre una maggior scelta agli utenti beneficiari, l’Ambito intende selezionare e accreditare professionisti qualificati per l’erogazione delle prestazioni domiciliari.
2. Oggetto dell’accreditamento
L’elenco delle Prestazioni domiciliari oggetto della presente procedura di Accreditamento è il seguente:
a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale
b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia
d) servizi professionali di biologia nutrizionale e di dietistica
e) servizi professionali di fisioterapia
f) servizi professionali di logopedia
g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico
h) servizi professionali di infermieristica
i) servizi professionali di cura e di assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socio assistenziale (OSA)
3. Destinatari dell’avviso
Possono richiedere l’iscrizione all’Elenco di fornitori delle prestazioni integrative nell’ambito del progetto HCP 2025/2028, per uno o più servizi oggetto della procedura:
i professionisti in possesso di partita IVA e iscritti agli Albi professionali relativi alle professioni afferenti ai servizi per cui si chiede accreditamento;
gli operatori in possesso di partita IVA che svolgono professioni per le quali non è necessaria l’iscrizione all’Albo professionale ma sono in possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale;
i professionisti iscritti all’Albo ma privi di partita IVA, dipendenti di studi associati o società;
gli operatori per le quali non è necessaria l’iscrizione all’Albo professionale ma sono in possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale, dipendenti di studi associati o società.
4. Tariffario
L'indicazione della tariffa applicata verrà indicata da ogni singolo professionista vincola i soggetti richiedenti per l'intero periodo progettuale, salvo eventuali modifiche richieste dall’INPS.
Il soggetto richiedente l’accreditamento dovrà indicare la tariffa delle prestazioni, contenuta all’interno della tabella dei costi medi sottostante.
5. Modalità di presentazione dell’istanza di accreditamento
Gli interessati dovranno utilizzare, pena l’esclusione, l’apposito modulo allegato al presente avviso e allegare la copia di un documento di identità del richiedente, disponibile on line sul seguente sito: www.unionecomunitrexenta.ca.it, da compilare in ogni sua parte.
L’istanza, debitamente firmata, potrà essere presentata a mezzo posta elettronica certificata PEC, al seguente indirizzo: protocollotrexenta@pec.it, farà fede la data attestante l’invio e la consegna del documento informatico rilasciata dal gestore.
Si specifica inoltre, che l’istanza di accreditamento non costituisce una procedura per l’aggiudicazione di un appalto pubblico, quanto piuttosto un procedimento di accreditamento di fornitori qualificati che possono erogare i servizi e le prestazioni definite dal presente Avviso a favore degli utenti del Plus Trexenta, beneficiari del Progetto HCP 2025/2028, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione, parità di trattamento, efficacia, e dei vincoli di buona amministrazione come previsto dalla L. n. 241/1990, dalla L. n. 190/2012 e dal D.lgs. n. 33/2013.
Pertanto, non saranno predisposte graduatorie, attribuzioni di punteggio o altre classificazioni di merito.
Per eventuali informazioni inerenti il presente Bando, gli interessati potranno rivolgersi allo Sportello Home Care Premium -Plus Trexenta- come di seguito specificato:
3248050823 – 3298224876 - 3249954972
tutti giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
oppure inviando una mail all’indirizzo: homecarepremiumtrexenta@gmail.com